Approfondimenti

ARTICOLI E CONSIDERAZIONI

 

Tutti gli articoli e le monografie sono di Roberto Capponi, tranne ove diversamente specificato

Medicina Cinese e Coscienza: la guarigione come Via del superamento di sé

La vita si caratterizza per la relazione tra energia pre-natale (Jing), non conoscibile se non attraverso la sua manifestazione fisica, e quella post-natale (Zheng Qi) che determina e qualifica la fisiologia energetica grazie a cui la vita si perpetua. Lo scopo è quello di liberare il postnatale dalle malattie croniche e latenti, così da fermare l’iniquo supporto che il Jing deve operare …

leggi tutto

Alchimia alimentare

Chiunque si sia sperimentato intensamente in un percorso di auto-coltivazione, ha fatto i conti con la trasformazione del suo rapporto con il cibo. Cosa rappresenta l’Alimentazione nel processo di auto-sviluppo? E cos’è l’Alchimia?
L’Alimentazione è quel rituale consapevole tramite cui acquisire risorse per garantirsi disponibilità energetica spendibile per procedere nel Cammino quotidiano verso …

leggi tutto

La funzione Intestinale in Medicina Cinese

Vista l’attenzione degli ultimi tempi alla funzione dell’Intestino e del Microbiota, cercherò di offrire la visione della Medicina Cinese nel modello del Huangdi Neijing Suwen. L’Intestino ha il compito di traghettare nella costituzione il puro, preservandola da ciò che viene vissuto come impuro. Esatto, non ciò che è impuro, ma ciò che viene vissuta come tale. Gli Intestini, attraverso i punti …

leggi tutto

Sulla Via il diritto si dissolve nel merito

Nella logica Taoista della Completa Realtà del nord, anima della mia Scuola Discipline Orientali Tian Chong 天沖, il dispiegarsi degli eventi della vita a tutti e tre i livelli dell’esistenza (corporeo, relazionale, evolutivo) dipende in via esclusiva dalla configurazione del proprio filtro percettivo con cui organizzare la modalità con cui mettersi in gioco e con cui utilizzare le proprie risorse. …

leggi tutto

La Via del dubbio per evocare la luce

Sul rispetto dei tempi individuali nell’apprendimento. Per comprendere realmente l’andamento del ritmo di crescita e sviluppo di ognuno nell’ambito di una Scuola, bisogna comprendere tre aspetti: 1. Cos’è una Scuola e la sua dirittura; 2. La scelta individuale dello Studente;
3. Il progresso e la maturazione dello Studente. Una Scuola è un’entità che custodisce una Tradizione e la sviluppa

leggi tutto

Scelte, trasformazione e trasmutazione: il superamento del sé

Le scelte di atteggiamento: lo strumento che ci è dato per fare esperienza della vita nella forma che ci è consona alla luce del Taoismo della Completa Realtà. Ogni persona vive le proprie preferenze, i propri gusti, le proprie tendenze in virtù di una spinta interna che lao direziona verso certi lidi piuttosto che verso altri. Questi aspetti riguardano il rapporto sinergico tra Cultura Acquisita e …

leggi tutto

Istruzioni per la pratica e il cammino nella Scuola Tian Chong

Istruzioni per la pratica e il cammino nella Scuola Tian Chong. Per poter essere parte attiva della vita di crescita e sviluppo nella Scuola Disciplie Orientali Tian Chong, è necessario comprendere e accettare precisi concetti: si deve scegliere di vivere l’intero complesso tecnico, pratico, procedurale, teorico, filosofico del corso prescelto, abbandonando i preconcetti e la …

leggi tutto

Forza interna

Nelle Arti Marziali Interne la forza interna (Nei Jin) viene sviluppata attraverso tre fasi che si precedono nell’aspetto propedeutico, si inseguono nella crescita, si susseguono nell’emanazione: in una prima fase si gestisce il movimento articolare nella maniera più ergonomica possibile, così da riuscire a fare in modo che il centro e l’interno (busto edi asse centrale) guidino l’esterno e la periferia (arti) e facendo si che l’azione …

leggi tutto

Sinergia di Acqua e Fuoco nel processo Alchemico

Nella pratica Alchemica Taoista della corrente della Completa Realtà del Nord, il principio cardinale è unire in sinergia i principi Acqua e Fuoco, rappresentati dai rispettivi Trigrammi. Acqua e Fuoco, nella logica cosmologica, rappresentano l’interazione di Yin e Yang, i principi che animano rispettivamente Terra e Cielo, permettendo la vita ed il suo dispiegarsi…

leggi tutto

Brevi riflessioni sul Suwen

Il Suwen, il libro delle Domande Semplici del Classico sull’Interno dell’Imperatore Giallo (Huangdi Neijing) è un testo di coltivazione, sviluppo e trasformazione attraverso lo strumento della Medicina Cinese. Esso sottolinea al capitolo 3 come la malattia nasca nel Vento: il 3 è il numero simbolico dell’Umanità tra Cielo (1) e Terra (2) e, inoltre, rappresenta il numero del Legno Yang, dell’Equinozio di Primavera, della…

leggi tutto

Il processo di guarigione nella tradizione Taoista

La guarigione nella tradizione Taoista è un processo di consapevolezza e scoperta dei propri irrisolti, limiti che si è scelto a suo tempo di non affrontare, esperienze rimosse e soppresse, potenziale inespresso e, allo stesso tempo, è una Via che conduce immancabilmente a ripercorrere a ritroso le tappe “saltate” o vissute frettolosamente nella speranza di superare rapidamente…

leggi tutto

Sincretismo nel Taoismo della Completa Realtà del nord

Il Taoismo della Completa Realtà del Nord, fondato dal patriarca Wang Chongyang (1113 – 1170), allievo dell’Immortale Taoista Chunyang (Lu Dongbin), è una corrente Neo – Taoista sincretica nata durante la dinastia Song (960 – 1279), arricchita intensamente di elementi del Buddhismo Chan e del Confucianesimo rappresentanti le pregresse esperienze culturali e spirituali…

leggi tutto

La via dei 7 Po

Il Po è l’aspetto spirituale residente nello Yin, è l’anima incarnata che mira alla cura di sé, all’autoconservazione, allo sviluppo secondo le “istruzioni” genetiche, lasciar andare quel che si è stati per diventare quel che il Cielo chiede di diventare. Sovrintende sensorialità, riflessi, coscienza e concezione del veicolo corporeo, sensazioni e permette l’evoluzione attraverso la…

leggi tutto

Caratteristiche e lignaggio del Taoismo della Completa Realtà

La Scuola della Completa Realtà del Nord ha sviluppato una Via di forte “distacco” dal mondo materiale e sociale, non già con la fuga da esso, ma attraverso una configurazione del pensiero di rinuncia nei confronti delle attrattive mondane, specialmente per quel che riguarda i 7 Portatori di Morte (paura, rabbia, brame, avidità, attaccamento, pigrizia…

leggi tutto

La Guarigione secondo la Medicina Cinese Classica e l’Alchimia Taoista

“Il Fiore di Giada è il progenitore del Qi, il Loto d’Oro lo è dello Spirito. Quando Qi e Spirito si uniscono, ci riferiamo a ciò come Immortalità Spirituale. Un commentario allo Yinfu Jing dice che lo Spirito è il bambino del Qi ed il Qi è la madre dello Spirito. Quando il bambino e la madre si riuniscono tu puoi diventare uno Spirito Immortale.” Questo scrive Wang Chongyang…

leggi tutto

Meridiani distinti, Du Mai, latenza e risveglio

Il Du Mai, primo degli 8 Meridiani Straordinari (gestori della Costituzione in divenire) è detto mare dello Yang, incarna il Qi Celeste, attiva la Vita a partire dalla totipotenza del Ming Men, reattore nucleare da cui dipende l’accensione della vita (da cui si manifestano Yuan Jing, Yuan Qi, Yuan Shen, cioè le energie di base che permettono la vita ed in cui è depositato il Ming/Destino che il Cuore dovrà scoprire quotidianamente).

leggi tutto

La valutazione del Polso in Medicina Cinese

Ascoltare e valutare il polso di una persona rappresenta un processo di connessione e comunione con essa e, contemporaneamente, uno strumento profondo di percezione di come la legge del Cielo e la sua presa di forma attraverso la Terra siano accettate e vissute dalla persona in questione. Lo studio a scopo diagnostico della presa del polso è

leggi tutto

La visione simbolica taoista sul terremoto

Il terremoto è il trigramma Tuono, lo Yang sotterraneo della Terra, la verità strutturale interiore, si muove e scuote la realtà essenziale del sé autentico affinché risorga dalle macerie derivanti dall’accumulo di sovrastrutture che seppelliscono la verità della coscienza. Con il terremoto la natura ci chiede di risvegliarci a ciò.

leggi tutto

Lo Spirito degli Alberi

Nella tradizione Taoista della Completa Realtà (Quan Zhen Dao) è molto sentito il contatto con la Natura, essendo considerato l’umano come microcosmo di un macrocosmo a cui appartiene e dalla cui matrice deriva. Riconoscere e riconoscersi nell’energetica dell’ambiente in cui si nasce, in cui ci s trova o in cui…

leggi tutto

I 9 palazzi del cuore

Nella logica del Taoismo della Completa Realtà del Nord, Quan Zhen Dao 全真道, i 9 Palazzi del Cuore sono le 9 prove con cui ci si deve confrontare per giungere alla Realizzazione. Vengono detti 9 Palazzi poichè l’imperatore Cinese aveva 1 Palazzo per ognuna delle 9 Regioni in cui era diviso l’Impero , cioè 1 per ogni direzione…

leggi tutto

La Via delle Arti Marziali Taoiste

La Via delle Arti Marziali Taoiste è quanto di più complesso ed esoterico si possa immaginare. La pratica marziale, nella sua essenza, a mio modo di vedere, non ha nulla a che fare con il conflitto o con la possibilità dell’affermazione del sé, della vittoria o della sconfitta, del confronto o dello scontro. …

leggi tutto

Il ruolo dell’Amaro nella Vita

Nella Medicina Cinese Classica si associano specifici Sapori dei cibi alla circolazione energetica di Organi e Meridiani (Suwen 5 e 22, Lingshu 63 e 68). In particolare, al Cuore (Elemento Fuoco) è associato il sapore Amaro. Il Fuoco Imperatore (Cuore ed Intestino Tenue) controlla la psiche, la …

leggi tutto

Viaggio nelle Arti Interne Taoiste

Ogni arte è tale nel momento in cui consente ad un praticante, ad un tecnico, di diventare un artista, cioè una persona in grado di esprimere se stessa, il proprio spirito, le proprie qualità intrinseche al massimo livello, sprigionando la propria Natura dalle eventuali pastoie della

leggi tutto

La Struttura Interna del Bagua Zhang

Il Bagua Zhang è un’Arte Marziale Interna, una pratica risultante dal connubio di pratiche di auto coltivazione energetica, longevità, meditazione, tecniche di combattimento. Alla pari delle arti cugine Xing Yi Quan e Taiji Quan, il Bagua Zhang è un profondissimo metodo di sviluppo dei

leggi tutto

Alchimia Taoista

Nel corso dei secoli i Taoisti hanno sviluppato diverse forme di Alchimia, volte al raggiungimento dell’Immortalità, della trasmutazione del Piombo in Oro. Inizialmente, specialmente prima dell’avvento della Dinastia Song, si sono sviluppati gli studi circa l’Alchimia Esterna (Wai Dan), …

leggi tutto

Qi Gong Taoista – Intenzione

Per poter parlare di Intenzione, è necessario spiegare come essa si manifesti a tre livelli diversi di intensità e profondità, in relazione al livello di consapevolezza e coltivazione del praticante: Yi – Shen – Kong. Yi: Rappresenta il livello base dell’uso dell’Intenzione. Si tratta di un atto cosciente volitivo con cui indirizzare

leggi tutto

Dealing with the Emotions
a Daoist Perspective

In truth, all cultures work with the emotions. In Chinese philosophy the key is to transform those emotions into what they would call ‘the virtues’. That would be the theme of Confucianism, for example. Cultivation of the emotions in the sense of how to be a better person, or how

leggi tutto