Taiji Quan
uno splendido lavoro che opera sul corpo e sulla mente

Taiji Quan – stile Yang

Taiji Quan significa sistema di combattimento del grande asse, da altri tradotto con boxe del principio supremo. Il Taiji è il simbolo circolare che rappresenta l’unione sinergica e feconda di Yin e Yang, presente nel logo della Scuola. Ciò indica come l’idea di quest’arte sia quella di fondere in un unicum i principi energetici opposti e complementari: morbido e duro, forte e flessibile, introverso ed estroverso, lento ed esplosivo, interno ed esterno, sferico e diretto, aggressivo e difensivo ecc…

Taiji - il simbolo circolare che rappresenta l’unione sinergica e feconda di Yin e Yang

Il Taiji Quan si ispira alla teoria dell’interazione di Yin e Yang che si alternano ciclicamente in momenti di predominio e di decrescita, così come in natura e nell’essere umano i ritmi ciclici scandiscono l’esistenza e dirigono le funzioni vitali, fisiche e spirituali (stagioni, giorno e notte, cicli ormonali, sonno – veglia, eccitazione – inibizione). Nel suo movimento interno, l’alternanza di Yin e Yang è chiara e profonda, generando un profondo lavoro di rinforzo, equilibrio e centratura.

Con questo approccio, il Taiji Quan si pone come profondissimo strumento di coltivazione delle proprie potenzialità fisiche, energetiche e spirituali: non solo dedica attenzione al riequilibrio dell’energia promuovendo salute e longevità, ma si pone come strumento per ottenere lo stato di quiete (obiettivo della meditazione Taoista) ed ottime capacità fisiche di resistenza, elasticità e capacità di sfruttare la forza ricevuta dall’avversario, studiando funzionali applicazioni di autodifesa e combattimento. Il movimento pieno, flessibile come un giunco e profondo come un’onda oceanica, unitamente alla morbidezza che rende il praticante radicato e potente come una montagna ma anche mobile come l’acqua del mare, rende l’idea dello splendido lavoro che opera sul corpo e sulla mente. Forme, metodi per lo sviluppo della sensibilità, studio del potere interno del corpo, applicazioni, Qi Gong marziale ed Alchimia taoista ne costituiscono il programma.