Xin Yi Quan
sviluppare le qualità intrinseche ed istintive degli Animali

Xin Yi Quan – 6 Armonie e dei 10 Animali

Xin Yi Quan si contraddistingue per i movimenti basati sui 10 Animali: essenziali, diretti, dirompenti. La ricerca dell’efficacia e dell’esplosività rende il corpo fluido, sciolto come una frusta e pesante come una palla di cannone, promuovendo un’ottima mobilità articolare ed un grande equilibrio, qualità che determina un’eccellente circolazione energetica. Tende a sviluppare le qualità intrinseche ed istintive degli Animali, tanto a livello motorio quanto a livello strategico e reattivo.

Xin Yi Quan trova il suo principio sorgente nella teoria naturalista dei 5 Elementi, secondo cui ogni manifestazione naturale si collega a delle caratteristiche specifiche dell’organismo e dello spirito umano, mettendo in relazione stagioni, climi, umore, iperattività di determinati organi o strutture corporee, potenzialità fisiologiche e patologiche, armonizzando natura (macrocosmo) e persone (micro). Sviluppa inoltre l’identificazione con gli animali di cui si cerca di acquisire le virtù peculiari, tanto a livello motorio, quanto in termini reattivi, istintivi ed attitudinali.

Nella Scuola di discipline orientali Tian Chong viene praticato come sistema marziale, di longevità, per lo sviluppo della forza interna e la promozione della circolazione energetica.