Il Maestro

Scuola Discipline Orientali. Direttore della Scuola Roberto Capponi

Roberto Capponi

Fondatore e Maestro della Scuola Discipline Orientali “Tian Chong”.

 

 

Operatore e Docente di Medicina Cinese Classica nelle sue diverse specialità

Insegnante di Qi Gong Taoista, Medico, Marziale

Insegnante di Arti Marziali Interne

Insegnante di Arti, Energetica e Filosofia della tradizione Taoista

 

La categoria professionale di Operatore di Medicina cinese è disciplinata ai sensi della Legge 14 gen. 2013 n. 4

Medicina Cinese classica e tradizionale

Nato nel 1977 Roberto Capponi intraprende lo studio della Medicina cinese nel 2004 presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada di Roma, in cui viene formato nell’Auricoloterapia cinese, nella Dietetica cinese e presso cui segue gli insegnamenti sulle basi della Fisiologia e Patologia in Medicina Occidentale e dove si diploma operatore nel Qi Gong. Divine insegnante di Medicina cinese ed Auricoloterapia presso l’Istituto “Villa Giada”. Si forma nella Riflessologia tradizionale cinese “An Zhong Shu” con il Dott. Pierluigi Fantini. Studia il Massaggio energetico cinese Tuina e ne consegue l’attestato con Paolo Ercoli, facente parte della Commissione Tuina di Otto, nel corso organizzato da Roberto proprio presso questa Scuola. Partecipa ai Seminari organizzati da FISTQ (Federazione italiana scuole Tuina e Qi Gong) ed OTTO (Operatori Tuina – Qi Gong e Tecniche Orientali) sul Tuina e Qi Gong e segue anche diverse lezioni sul Tuina con Michelangelo Buccoleri, Presidente di Otto. Riconosciuto docente Tuina e Qi Gong dalla

FISTQ, è socio professionista – insegnante Qi Gong di Otto.
Segue i Seminari di Medicina cinese classica del dottor Carlo Di Stanislao e si forma continuamente su tutte le sue pubblicazioni. Il dottor Carlo Di Stanislao è Presidente e Fondatore delle Associazioni AMSA e Xin Shu, da sempre impegnato nello studio e nella divulgazione della Medicina Cinese e con il grande merito di aver portato in Italia il Maestro Jeffrey Yuen.
Nel 2007 Roberto “conosce” tramite le pubblicazioni AMSA e Xin Shu colui che considera profondamente il punto di riferimento suo e della Scuola per la Medicina Cinese, il Qi Gong ed il Taoismo: il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen. Dal 2008 inizia a seguirlo assiduamente nei Seminari organizzati da AMSA – Xin Shu oltre a studiarne testi, dispense e videoregistrazioni, italiane, americane, irlandesi e svizzere. L’incontro col Maestro Jeffrey Yuen è la chiave di volta, poichè Roberto trova finalmente l’approccio alla pratica ed allo studio che cercava da anni, cioè quello alla luce

del Taoismo: un unico profondo filo lega indissolubilmente la Medicina cinese, il Qi Gong, le Arti marziali: è la Filosofia taoista che permea tutte queste discipline e questo, grazie alle illuminanti conferenze del Maestro, gli permette di aprire gli orizzonti della pratica, dello studio, della comprensione e dell’insegnamento.

Roberto ha svolto attività di docenza per molti anni, per quel che concerne la Medicina Cinese nelle sue varie specialità, ed il Qi Gong,  presso l’Istituto di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada e l’Associazione AMSA – Xin Shu”.

Roberto segue il suo Maestro Jeffrey Yuen anche in diversi Seminari tenuti in Cina, negli Stati Uniti ed in Europa.

Roberto Capponi pratica ed insegna quotidianamente queste discipline presso la Scuola Discipline Orientali Tian Chong e, invitato, presso altre Scuole in Italia.

Qi Gong e discipline tradizionali Taoiste

Il primo approccio alla pratica energetica ci fu nei primi anni del 2000, quando gli venne mostrato un modo di eseguire una Forma di Kung Fu per “stimolare l’energia”.

Nel 2004, ormai fortemente attratto da queste discipline, si iscrisse al Corso di Formazione di “Villa Giada”, ottenendo il Diploma di Operatore. Marisa Vocca e Li Rongwei sono stati gli insegnanti del Corso di Formazione. Roberto ha studiato con Marisa Vocca dal 2004 al 2011 praticando numerosi metodi di Qi Gong terapeutico e meditativo di diverse estrazioni filosofiche. Roberto ha lavorato con l’AMSA ed il Centro Studi “Xin Shu” per l’insegnamento e la diffusione del Qi Gong Taoista del Maestro Jeffrey Yuen. Nel frattempo studia Arti Marziali Interne (Taiji Quan

Xin Yi Quan, Bagua Zhang) e ne approfondisce l’aspetto Energetico Interno. Tutto questo, unitamente alla passione per il Taoismo, di cui studia i Classici filosofici, della Medicina e dell’Alchimia e Marziali, permette a Roberto di comprendere come ogni disciplina sia unicamente un sentiero per giungere alla vetta della montagna, cioè l’approfondimento della consapevolezza del sé e del mondo. Si può raggiungere questa vetta percorrendo un sentiero ad est, ad ovest, a nord o a sud, ma sempre in cima si arriva: la medicina, il Qi Gong, la meditazione, le Arti marziali interne rappresentano questi apparentemente diversi ma complementari sentieri. Segue il corso di Formazione Base ed Avanzato di Feng Shui diretto dal Dr. Stefan Vettori, direttore della Scuola Creative Feng Shui, con cui

approfondisce le tematiche energetiche ambientali e territoriali ed il loro impatto sulla salute, sul modo di essere e sul destino. All’interno dello stesso corso sono state affrontate le basi del Bazi, lo studio energetico dell’Astrologia Taoista.

Nel settembre 2015 partecipa ad un viaggio studio di 15 giorni in Cina con il suo Maestro Jeffrey Yuen insieme ai colleghi dell’AMSA (Nel settembre 2015 partecipa ad un viaggio studio di 15 giorni in Cina con il suo Maestro Jeffrey Yuen insieme ai colleghi dell’AMSA (evento organizzato dagli amici americani di Daoist Healing Arts, nella persona della dott.ssa Mary Cissy Majebe), visitando i luoghi sacri, originari e simbolici del Taoismo, della Medicina Cinese e dell’Alchimia. In questa occasione studia ed approfondisce la storia e la filosofia e come queste prendano forma profondamente nella pratica delle arti e delle discipline Taoiste.

Arti Marziali

Roberto Capponi è un grande appassionato di Arti Marziali Interne: Taiji Quan stile Yang, Xin Yi Quan, Bagua Zhang.

Inizia la pratica marziale nel 1983, a 6 anni (Judo). Lo porta avanti per 4 anni, passando poi, a 14 anni, alla pratica del Taekwondo WTF per alcuni anni. Nel 1993, durante l’ultimo anno di pratica del Taekwondo, inizia lo studio del Wing Chun per poi trovare nel 1995 il Wing Tsun che insegnerà fino al 2010. Ha studiato con i Maestro Kernspecht e Leung Ting in seminari trimestrali e con il suo Maestro, Michele Stellato, che fonda nel 2007 la sua Scuola dove Roberto completa lo studio a mani nude. Dal 2008 si applica intensamente nello studio e nella pratica quotidiana delle Arti Marziali Interne

e del lavoro Interno Marziale e poi vi si dedica in via esclusiva. Ha studiato Bagua Zhang nella Scuola del Maestro Zhang Dugan, di cui ha seguito diversi Seminari.

Studia e pratica Taiji Quan stile Yang e Xin Yi Quan con l’amico e Maestro Marcello Giusti, Presidente dell’Associazione “Shen Dao”. Viene riconosciuto Istruttore di Taiji Quan e Xin Yi Quan dalla Shen Dao nel 2013.

Segue i Corsi per Istruttori di Taiji Quan stile Yang, Xin Yi Quan e Nei Gong della “Scuola Nei Dan” con il Maestro Flavio Daniele e il Maestro George (Guo Ming) Xu, dei quali frequenta i numerosi seminari, sia a Roma che a Montese, organizzando anche delle lezioni individuali e per

istruttori con i suoi Maestri nella sua Scuola. Studia inoltre con il Maestro George Xu il Bagua Zhang nei seminari in Italia.

Partecipa al Seminario Intensivo della WACIMA in Cina (Shanghai ed Hangzhou) nel dicembre 2014, durante il quale approfondisce lo studio del Taiji Yang con il Maestro Chen Lei Da, del Bagua Zhang con il Maestro George Xu e del Tui Shou.

L’incontro con i Maestri Flavio Daniele e George Xu è un grande punto di svolta per Roberto, che scopre un nuovo universo: lo studio dell’energetica si contestualizza anche nella pratica Marziale, permettendogli di trovare una ulteriore profonda Via alla coltivazione.


Studi ed Interessi

Roberto Capponi, oltre a seguire dal 2007 il suo Maestro, il monaco Taoista Jeffrey Yuen, studia da molti anni la Medicina Cinese ed i suoi classici, il Taoismo, i suoi Classici e le sue Arti e Discipline, in particolare i classici della Filosofia e dell’Alchimia

con speciale riferimento alla tradizione della Completa Realtà (Quan Zhen Dao 全真道).
Segue gli insegnamenti dei suoi Maestri Jeffrey C. Yuen e George Xu anche in Cina ed in America. Studia inoltre il Feng Shui, il Bazi, il Qi Gong e le Arti

Marziali attraverso cui sviluppa sempre più intensamente la sua pratica, lo studio e l’evoluzione personale e della Scuola Discipline Orientali Tian Chong 天 沖.